Descrizione dell'impresa all'estero:
L’Azienda nasce nel 2007 dopo un ventennio di esperienza nel settore ortofrutticolo e specializzata nel tempo nella lavorazione e commercializzazione degli agrumi con particolare riferimento al Bergamotto.
L’Azienda Patea è una realtà che segue le orme di un’attività a conduzione familiare, giunta alla seconda generazione e presente sui mercati nazionali e internazionali grazie a solide qualità imprenditoriali e gestionali ma soprattutto a un profondo amore per l’antica cultura agrumicola calabrese.
L’approvvigionamento aziendale deriva da circa 15 ettari di proprietà di Bergamotteti ma anche da più di 250 produttori locali che conferiscono i propri raccolti, in gran parte Biologici.
L’azienda si rifornisce direttamente in campo, con proprie squadre di raccoglitori e gestendo con mezzi propri il trasporto dalla campagna fino allo stabilimento.
Attualmente sono presenti 18 unità lavorative che aumentano notevolmente durante il periodo di raccolta, supportando ancora di più l’economia locale.
Lo stabilimento ha una superfice totale di circa 4500 mq coperti e comprende impianti di estrazione di oli essenziali, di succhi e rispettivo imbottigliamento, impianto di refrigerazione, celle frigo per la conservazione e lo stoccaggio dei succhi surgelati oltre ad avere un’area adibita alla selezione e calibratura del frutto.
L’azienda da sempre si è distinta per la gamma di prodotti di alta qualità selezionando materie prime in gran parte biologiche.
Il controllo rigoroso e costante di tutte le fasi della produzione e della lavorazione è garanzia di genuinità del prodotto finale.
Nell’ultimo anno di produzione 2019/2020 la quantità di Bergamotti lavorati è di 3.500 tonnellate cui 2.000 tonnellate di frutto convenzionale (10 tonnellate di olio essenziale) e 1.500 di frutto Biologico (7.5 tonnellate di olio essenziale Bio) pari a più del 35% della produzione totale regionale
Negli anni è stata inserita nel mercato una linea molto variegata di succhi in bottiglia pastorizzati, utilizzando solo succo naturale non da concentrato, senza conservanti e coloranti e riuscendo a produrre e commercializzare nello stesso periodo circa 950.000 bottiglie.
Dopo tantissimi anni dedicati alla valorizzazione di questo speciale e unico agrume la titolarità, supportata dalla giovane passione della seconda generazione, ha fortemente voluto e supportato la nascita di Bergamia una Società Cooperativa Agricola che in pochissimi mesi ha già raggiunto circa 100 soci, facendosi strada a livello nazionale ed Europeo. L’idea nasce dal desiderio di cooperare e riuscire a sostenere tutti i piccoli produttori locali attraverso progetti comuni.
Paese di esportazione:
Germania - 0
Francia - 0
Descrizione delle reti d'impresa:
Certificazione:
E-Commerce: