Terre Grecaniche - Società Cooperativa Agricola
La Cooperativa Terre Grecaniche produce uve biologiche in vigneti affacciati sul promontorio di Capo Spartivento, sul Mare Jonio in uno dei più suggestivi e incontaminati territori dell’Aspromonte, la Calabria Greca. I vigneti della Cooperativa si estendono per circa 8 ha e sono posti a 200 metri sul livello del mare su terreni argillosi. Le varietà di uva coltivate sono il Nerello Mascalese, il Calabrese, l’Alicante, il Syrah, il Greco Bianco, il Montonico e il Pecorello.
Produciamo circa 20.000 bottiglie di vino distribuite su 5 etichette:
- Aranghìa Rosso Bio – IGT Palizzi:
Varietà Nerello Mascalese 20%, Calabrese 60% e Alicante 20%. Si presenta con un colore rosso intenso. L’aroma è elegante, dal gusto caldo e antico, speziato con leggere note di frutti rossi. 14,0% vol.
- Narada Rosso Bio – IGT Palizzi:
Varietà Calabrese 60% e Alicante 40%. Si presenta con un colore rosso carico. L’aroma è elegante, con netti sentori di vaniglia frammisti a frutta matura e spezie. Al gusto dimostra grande spessore, piacevole armonia e lunga persistenza. 14,5% vol.
- Catoi Rosso Bio – IGT Palizzi:
Varietà Nerello Mascalese 30%, Calabrese 50% e Alicante 20%. Si presenta con un colore rosso intenso. L’aroma fruttato rievoca piacevoli aromi di frutti rossi maturi. Al gusto è armonico, morbido e persistente. 13,5% vol.
- Spartivento Rosato Bio – IGT Palizzi:
Varietà Calabrese 100%. Si presenta con un colore rosa vivo. L’aroma è delicatamente fruttato con note di ribes e ciliegia. Gusto fresco, armonico e piacevolmente persistente. 13,0% vol.
- Calanchi Bianco Bio – IGT Calabria:
Varietà Greco Bianco 60%, Mantonico 40%. Si presenta con un colore paglierino delicato. L’aroma è intenso, con sentori floreali di ginestra e sfumature di bergamotto. Al palato la freschezza è bilanciata dall’alcol e si completa con una buona struttura ed un’ottima persistenza. 13,% vol.
I nostri vini sono stati selezionati nella Guida Slow Wine per le Edizioni 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021.